Frutta +

La linea FRUTTA+ di ceramica comprende complementi d’arredo e gioielli ispirati alle forme dei frutti della Terra. Ogni elemento della collezione è unico, realizzato a mano e con cura nel laboratorio di Anseo.

Frutta di ceramica, perchè?

Frutta “con qualcosa in” +. Si tratta di forme conosciute, rassicuranti, ma una volta trasformate in ceramica è come se le vedessimo per la prima volta, ed è allora che realizziamo di nutrirci di meraviglie.
Forme e texture del mondo vegetale diventano così il punto di partenza per creare nuove forme, diventano la memoria e il nuovo, il familiare e l’insolito.

Il materiale

Ogni pezzo è creato con argilla rossa, un tipo di argilla molto plastica e presente naturalmente in territorio italiano. La forma è ottenuta invece mediante calchi realizzati dal vero su ogni tipo di frutto. La plasticità dell’argilla utilizzata permette di riprodurre fedelmente i dettagli e la grana della superficie di ciascun vegetale.

Lo smalto

I pezzi realizzati in argilla vengono cotti in un forno ceramico a una temperatura di poco inferiore ai 1000°C trasformandosi così in terracotta. Solo allora vengono smaltati, con una tecnica detta “a immersione”, subendo poi una seconda cottura a circa 930°C.

N.B. NON UTILIZZARE IN AMBITO ALIMENTARE

Visualizzazione di tutti i 17 risultati